domenica 5 gennaio 2014

"Stella" e "fiore" figli del Nadalin dolce tipico Veronese (di Ledyleo)

ingredienti:
  • 20gr. farina manitoba
  • 30gr. farina 00
  • 5gr. lievito disidratato (mastrofornaio)
  • 40gr. acqua tiepida

Per l'impasto:
  • 200gr. farina manitoba
  • 150gr. farina 00
  • 120gr. burro morbidissimo
  • 120gr. zucchero
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.
  • 120gr. di gocce di cioccolato

Io ho usato la mia fida mdp , ma va benissimo anche un'impastatrice o................l'olio di gomito

Sono partita ieri sera alle 15 con la biga per poi proseguire stamattina col resto della lievitazione e della cottura
Per prima cosa ho fatto la biga in una ciotola e l'ho messa a lievitare al caldo finchè non è raddoppiata di volume (piccolo trucchetto: l'ho fatta in una ciotola a chiusura ermetica e quando era pronta..........mi ha avvisato con un piccolo botto aprendo il coperchio intelligente la mia biga )
Ho versato TUTTI gli ingredienti nel cestello della macchina (o nell'impastatrice se usate quella ) ed ho fatto partire il ciclo impasto+lievitazione. Al termine l'ho fatta ripartire nuovamente facendole rifare nuovamente tutto il programma. Al termine ho preso l'impasto, l'ho diviso a metà ed uno l'ho messo in una ciotola coperta con pellicola e poi in frigorifero a lievitare, all'altro ho amalgamato le gocce di cioccolato lavorandolo finchè non erano tutte ingoblate, ho messo anche questo in una ciotola coperto con pellicola e poi in frigo anche lui a lievitare. Li ho lasciati dentro 12 ore, questa mattina ho preso quello al naturale e l'ho messo dentro uno stampo a forma di stella leggermente imburrrato, l'altro al cioccolato l'ho messo dentro uno stampo di cartaforno a forma di fiore e poi messi entrambi nel forno spento con la lucina accesa a lievitare fintanto che non hanno raggiunto il bordo, a me ci son volute circa 3 ore e mezzo ma dipende anche dal calore della stanza. Trascorso il tempo li ho tolti dal forno, l'ho acceso a 170° per preriscaldarlo mettendo anche sul fondo un pentolino di acqua, intanto ho battuto l'albume rimasto con un pochino di latte e l'ho spalmato sui dolci, poi quello al cioccolato l'ho ricoperto di zucchero in granelle, quello naturale con zucchero in granelle e zucchero a velo. Ho cotto lasciando dentro il pentolino d'acqua per circa 35 minuti poi spento il forno, tolto il pentolino e lasciati i dolci dentro ancora 15 minuti, quindi li ho tolti ed ho sformato dallo stampo quello a forma di stella (l'altro non c'è bisogno di sformarlo ).

Alla prossima ricetta, ciao a tutti Ledyleo


Ps. Quando il forum sarà "guarito" inserirò anche le foto singolarmente, così......................non ce la faccio, imbranata sugnooooooooooooooo)


Ricetta inviata sulla nostra pagina Facebook da Ledyleo

1 commento: