domenica 5 gennaio 2014

Salame di cioccolato e nutella senza uova (di LedyLeo)



E questa è stata l'ultima "creazione" dolciaria del 2013 . Ho rischiato un ammutinamento da parte dei figli perchè avevo fatto "solo" il salame di frutta secca e non il loro preferito: quello al cioccolato . Così visto che a Natale "siam tutti più buoni" ieri pomeriggio mi son messa al volo a prepararlo, solo che, in preda ad un attacco di "pigrizia acuta post pasto luculliano" ( l'ho fatto il 126 dicembre )non avevo voglia neppure di accendere il pc per guardare nelle mie ricette , così (tanto per cambiare )..........................vai di inventivaaaaaaaaaaaaaaaaa

SALAME DI CIOCCOLATO E NUTELLA SENZA UOVA

  • 250gr. cioccolato fondente
  • 80gr. burro (io ho messo burro di cacao perchè............dovevo pur finirlo )
  • 100gr. di cioccolato bianco tritato grossolanamente
  • 1fila e mezza di biscotti secchi tipo oswego
  • 1 bicchierino scarso di cognac (se per bambini forse è meglio del latte altrimenti......sbornia assicurata )
  • nutella q.b.

Fondere il cioccolato fondente con il burro, mettere nel mixer i biscotti secchi e tritarli fini poi unirvi il cioccolato fuso, il cognac e 3-4 cucchiai di nutella e azionare per amalgamare. Versare tutto in una ciotola e continuare ad amalgamare aggiungendo nutella finchè il composto risulterà quasi compatto e non sarà più caldo. A questo punto incorporare al mix anche il cioccolato bianco tritato che darà l'effetto dei lardelli di grasso e se occorre ancora nutella, impastare bene, dare la forma di salame, chiudere nella carta forno e riporre in frigorifero almeno 3 ore prima di consumarlo in modo che si possa assestare bene e burro e cioccolato rapprendendosi diano la compattezza definitiva al dolce.

E con questo..............BUON ANNO A TUTTI I PIZZINI E SPERIAMO CHE IL FORUM GUARISCA PRESTO 
Baci baci Ladyleo


Ricetta inviata sulla nostra Pagina Facebook da Ledyleo

2 commenti: