giovedì 9 gennaio 2014

Fonduta di carne con salse di accompagnamento (di ACE/Erika - Destreggiandomi in cucina)


La fonduta la facevo da piccola insieme ai miei, poi da allora mai più fatta: un po' perchè ci vuole un po' per cuocere i pezzetti di carne, un po' perchè va cotta nell'olio, l'abbiamo accantonata.
Ma una sera l'abbiamo rispolverata :-)

L'abbiamo fatta con carne di pollo/tacchino, manzo e salsiccia, il tutto tagliato a tocchetti dal mio macellaio di fiducia.

Ma una volta a casa, pensando che si deve aspettare un po' tra un pezzetto e l'altro, ho pensato di fare i Tortelloni di pasta sfoglia da mangiare nell'attesa.

Mentre per accompagnare la carne ho fatto alcune salse

- Salsa tartara:
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 cucchiaio di cipolline sott'olio
  • 3/4 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di senape 
  • una spruzzata di Worchestershire sauce
Il tutto frullato: prima capperi + cipolline, poi aggiungendo la maionese, senape eWorchestershire sauce


- Salsa al curry (per questa e la prossima salsa ho preso spunto da questa ricetta trovata in rete)
  • curry
  • un goccio d'acqua per sciogliere il curry
  • 3 cucchiai di maionese
Sciogliere il curry e unirlo alla maionese. Amalgamare bene con un cucchiaio


- Salsa ai peperoni 
  • mezzo peperone rosso
  • mezzo peperone giallo
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di ketchup 
  • sale
  • paprika dolce (solo questo di diverso)
Ho proceduto come da link: frullato i peperoni e lasciati scolare rigirando di tanto in tanto il trito.
Rimesso nel tritatutto la polpa dei peperoni insieme a maio, ketchup, sale e paprika. Rifrullato per amalgamare

Ho lasciato riposare le salse mezz'oretta in frigo.
(qua già impiattate. Da sinistra a destra: salsa ai peperoni, salsa tartara e salsa al curry) 
Buonissime davvero, che secondo me si adattano a qualsiasi tipo di cottura della carne.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ricetta inviata da ACE/Erika - Destreggiandomi in cucina


1 commento: