martedì 7 gennaio 2014

Biscotti di Natale (di ValePilo - Sweetness and Happiness)

Queste festività natalizie sono stata davvero prolifiche in cucina, specialmente per i dolci Linguaccia Vi mostro i biscotti decorati che ho avuto occasione di fare per amici e parenti, che a loro volta li hanno regalati facendo un figurone Occhiolino meno male!!!
La ricetta per i biscotti di frolla che ho seguito è la seguente:
Ingredienti
500 gr. di farina 00 (io uso quella specifica per dolci)
250 gr. di burro
150 gr. di zucchero a velo
1 uovo
un pizzico di sale
aromi a piacere (io ho usato due bustine di vanillina e scorza grattugiata di limone)
Procedimento
Mettere nel robot burro freddo a pezzetti, zucchero, uovo intero, aromi e sale, mescolare con la lama per impastare; poi aggiungere la farina setacciata, finire di impastare, compattare, ricoprire di pellicola e mettere almeno 1 ora in frigo a riposare. Una volta riposata stendere la pasta e dare le forme che si vogliono per fare tanti bei biscotti Risatona Per la quantità dipende dalle forme: se sono biscotti medi, non troppo giganti, ne vengono almeno 30-35.

Per il gingerbread - il pan di zenzero, buonissimo! - ho seguito la ricetta di GialloZafferano, vista sul sito, ve la riporto:
Ingredienti
350 gr. di farina 00 per dolci
160 gr. di zucchero (io ho usato quello a velo)
150 gr. di burro
1 uovo
un pizzico di sale
150 gr. di miele
2 cucchiaini di zenzero
2 cucchiaini di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento
Mettere nel robot da cucina farina setacciata e zucchero, poi le spezie e il bicarbonato, pèoi aggiungere il burro freddo a pezzetti e il miele, mescolare a media velocità; aggiungere l'uovo, finire di impastare, ricoprire con pellicola e far riposare in frigo per 2 ore. Quando bisogna stendere la pasta per fare i biscotti ricordarsi di tenere la parte restante sempre in frigo coperta.

Ed ecco una carrellata dei biscotti fatti da me e dei relativi confezionamenti Occhiolino














Con questa ricetta avrei partecipato al contest Occhiolino
Ciao e alla prossima dolce avventura Bacio

Inviato da ValePilo - Sweetnes and Happiness

2 commenti:

  1. Sono meravigliosi Valeria, te lo dico sinceramente, io sono una schiappa a fare i biscotti, figurati a decorarli

    RispondiElimina
  2. Valeria, finalmente rivedo le tue stupende creazioni..
    Questi biscotti sono deliziosi WOW

    Patrizia (Patryx61)

    RispondiElimina