Nel periodo invernale propongo spesso la sera a cena questa gustosa torta salata, è davvero gradita non ne avanza neanche un pezzettino. E' un piatto sostanzioso e davvero gustoso, provare per credere.
La pasta è particolare, non è la solita pasta sfoglia, ma una pasta leggera fatta con farina, latte e olio di semi, la ricetta è della mia mamma
Ingredienti per uno stampo da 32 cm. di diametro
- 300 gr. di farina
- 6 cucchiai di olio di semi
- un bicchiere scarso di latte
- un pizzico abbondante di sale
- un cucchiaino colmo di lievito per torte salate
Per il ripieno:
- 3 patate medie
- 2 salsicce piccole
- 2 uova
- mezzo bicchiere abbondante di latte
- parmigiano
- sale e pepe
- rosmarino e Ariosto
In una padella mettere a rosolare le patate fatte a dadini in olio, rosmarino e aromi per patate tipo Ariosto. Le patate devono essere in quantità sufficiente a coprire il fondo dello stampo, aggiungere acqua per aiutare la cottura, salare e incoperchiare.
Quando le patate sono quasi cotte aggiungere nella padella le salsicce sbriciolandole, cuocerle e poi far raffreddare il composto.
Preparare la pasta
In un contenitore (o nel bimby) mettere la farina, il sale, l'olio di semi, il lievito e il latte, impastare.
Stendere sopra la carta da forno portando ad uno spessore mezzo centimetro scarso, mettere all'interno dello stampo da 32 cm. e bucherellare il fondo con una forchetta.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere del parmigiano, il latte e poi versare tutto nella padella contenente le patate e la salsiccia fredde o tiepide. Rovesciare delicatamente all'interno dello stampo
Mettere in forno caldo a 190° per 30-35 minuti e gustare tiepida
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Inviato da Paola - Antipasti e non solo
Tu mi tenti.....
RispondiEliminaPatrizia (Patryx61)