Per l'impasto:
- 200gr. farina manitoba
- 150gr. farina 00
- 120gr. burro morbidissimo
- 120gr. zucchero
- 2 uova + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di miele
- 1 fialetta aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale
- latte q.b.
- 120gr. di gocce di cioccolato
Io ho usato la mia fida mdp , ma va benissimo anche un'impastatrice o................l'olio di gomito
Sono partita ieri sera alle 15 con la biga per poi proseguire stamattina col resto della lievitazione e della cottura
Per prima cosa ho fatto la biga in una ciotola e l'ho messa a lievitare al caldo finchè non è raddoppiata di volume (piccolo trucchetto: l'ho fatta in una ciotola a chiusura ermetica e quando era pronta..........mi ha avvisato con un piccolo botto aprendo il coperchio intelligente la mia biga )
Ho versato TUTTI gli ingredienti nel cestello della macchina (o nell'impastatrice se usate quella ) ed ho fatto partire il ciclo impasto+lievitazione. Al termine l'ho fatta ripartire nuovamente facendole rifare nuovamente tutto il programma. Al termine ho preso l'impasto, l'ho diviso a metà ed uno l'ho messo in una ciotola coperta con pellicola e poi in frigorifero a lievitare, all'altro ho amalgamato le gocce di cioccolato lavorandolo finchè non erano tutte ingoblate, ho messo anche questo in una ciotola coperto con pellicola e poi in frigo anche lui a lievitare. Li ho lasciati dentro 12 ore, questa mattina ho preso quello al naturale e l'ho messo dentro uno stampo a forma di stella leggermente imburrrato, l'altro al cioccolato l'ho messo dentro uno stampo di cartaforno a forma di fiore e poi messi entrambi nel forno spento con la lucina accesa a lievitare fintanto che non hanno raggiunto il bordo, a me ci son volute circa 3 ore e mezzo ma dipende anche dal calore della stanza. Trascorso il tempo li ho tolti dal forno, l'ho acceso a 170° per preriscaldarlo mettendo anche sul fondo un pentolino di acqua, intanto ho battuto l'albume rimasto con un pochino di latte e l'ho spalmato sui dolci, poi quello al cioccolato l'ho ricoperto di zucchero in granelle, quello naturale con zucchero in granelle e zucchero a velo. Ho cotto lasciando dentro il pentolino d'acqua per circa 35 minuti poi spento il forno, tolto il pentolino e lasciati i dolci dentro ancora 15 minuti, quindi li ho tolti ed ho sformato dallo stampo quello a forma di stella (l'altro non c'è bisogno di sformarlo ).
Alla prossima ricetta, ciao a tutti Ledyleo
Ps. Quando il forum sarà "guarito" inserirò anche le foto singolarmente, così......................non ce la faccio, imbranata sugnooooooooooooooo)
Ricetta inviata sulla nostra pagina Facebook da Ledyleo
Brava Rosa, sai che non ho mai assaggiato questo dolce?
RispondiElimina