sabato 15 febbraio 2014

Risotto all'arancia e rosmarino (di Mariangela - Cocomerorosso)


Girovagando su fb ho conosciuto Federica che sabato aveva pubblicato la sua ricetta del risotto all'arancia che io non avevo mai assaggiato. Incuriosita ho subito raccolto le arance dal mio albero e ho preparato la ricetta per il pranzo. Federica suggerisce l'aggiunta di formaggi cremosi ma io l'ho voluto assaggiare in purezza e vi assicuro che è una ricetta buonissima dal sapore fresco e delicato, provare per credere!!!!

Ecco gli ingredienti:
  • 350 g di riso Carnaroli
  • 2 arance succo e scorza
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio
  • burro
Tritare finemente lo scalogno facendolo appassire in un tegame con qualche cucchiaio di olio, aggiungere il riso e farlo tostare.
A questo punto versare il succo delle arance e mescolare aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo, salare.
A metà cottura aggiungere il rametto di rosmarino e le scorzette di un'arancia, continuare la cottura.
Ricavare dall'altra arancia le scorzette lunghe e sottili che andranno sbollentate per circa un minuto e poi fatte passare sotto il getto dell'acqua fredda, queste serviranno per la decorazione del piatto.
A cottura ultimata mantecare con il burro, impiattare e guarnire con le scorzette (io le ho dimenticate!!!) e un ciuffetto di rosmarino.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ricetta inviata da Mariangela - Cocomerorosso

Nessun commento:

Posta un commento