mercoledì 19 febbraio 2014

Pizza con lievito madre secco (di Ileana - CUCINA PER GIOCO)

Dal procedimento della pizza di Tami al Panettone di Alessandra grazie a cui ho conosciuto il lievito madre secco è venuta fuori questa ricetta.

Ingredienti
  • 500 g Farina 00
  • 500g Farina manitoba
  • 15 g sale
  • 400 ml acqua
  • 10 g lievito madre secco
Procedimento
Impastare 300 g di farina manitoba con 10 g di lievito madre secco e 100 ml di acqua.
Formare un panetto e lasciar riposare sino a raddoppio (nel mio forno spento 30 minuti circa)

Spezzettare l'impasto aggiungere le farine, il sale e l'acqua e impastare.
Lasciare lievitare sino al raddoppio 
Dividere l'impasto in palline, rotolarle nell'olio e riporle in frigo per almeno 5 ore.
Togliere dal frigo e lasciarle a temperatura ambiente per un ora (io le ho cosparse di farina).


Qui si vede una bolla, a questo punto ho acceso il forno (io a 300°)
e iniziato a stendere (a volte uso il mattarello ma preferisco a mano, è divertente.. sicuramente da provare!)


Ecco i vari tipi di pizza fatti con questo impasto:
Con pomodoro fresco, basilico olio e mozzarella di bufala aggiunti dopo cottura e ripassati un attimo in forno caldo.

Con salsiccia di cavallo aggiunta a fine cottura

Classica wurstel

Funghi

Margherita


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
il disegno di Eleonora
Ricetta inviata da ILEANA - Cucina per gioco

2 commenti:

  1. wow.. complimenti per il tuo blog ricco di novità e passione.. questa ricetta oltre ad essere buonissima è artistica che dire.. mi unisco subito ai tuoi followers e guardo le tue bellissime ricette ... se Vuoi passa a trovarmi ciao ciao David
    Cooking.with.David.2012

    RispondiElimina
  2. da napoletano doc ti dico che la tua pizza sembra davvero buonaaaaa!!!

    se vuoi passarmi a trovare...
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina